lunedì 8 luglio 2013

LA FESTA DEL LAVORO di JUAN ANIBAL GOMEZ

Traduzione dall’argentino a cura di FRANCESCA MARIA  – PORTAVOCE ITALIANA DEL MOVIMIENTO PERONISTA TERCERA POSICION
 

(Nella nuova Argentina il lavoro è un diritto che crea la dignità dell'uomo ed è un dovere perchè è giusto che ognuno produca almeno ciò che consuma)


“Per il Peronismo non esiste che una sola classe di uomini: quelli che lavorano”

Compagne e compagni, dobbiamo osservare come nella vita attuale il lavoro possa essere un fastidio per alcuni e una necessità per altri, ma si è sempre detto che il lavoro nobilita l’essere umano in quanto tale, e nei principi di convivenza sociale e morale il lavoro occupa insieme alla salute e all’educazione le basi solide che sostengono la MORALE di un Paese. Il nostro leader lo ha definito in questo modo: “Il lavoro è la suprema dignità dell’uomo. Nella comunità argentina non esiste che una sola classe di uomini. Quella dei lavoratori”

Il fondamento del perché lavoriamo? Perché semplicemente da dignità a tutti gli uomini e donne, a partire dagli stipendiati che portano il meritato sostentamento alle loro famiglie, con il loro sacrificio, fino ai volontari sociali non remunerati, che trasformano i loro ideali in azioni, per il solo scopo di fare del bene al prossimo.

E’ verità che noi Argentini soffriamo di un sentimento vuoto per il lavoro, perché da quando la politica falsamente denominata Peronismo ha pensato di tenere prigionieri i voti grazie all’Assistenzialismo, ci troviamo da più di una decade con la lenta distruzione della cultura del Lavoro, per cui oggi ci sono ragazzi dai 12 ai 20 anni che non hanno mai visto lavorare i propri genitori per il fatto di avere l’assistenza sociale anziché il degno lavoro per guadagnarsi da vivere con le proprie capacità, la propria attenzione, volontà di sacrificio e amore per ciò che si è e si fa. Il Generale Peròn ci ha detto chiaramente: “Le due braccia del Peronismo sono la Giustizia Sociale e l’Aiuto Sociale. Con essi diamo al popolo un abbraccio di giustizia e di amore”.

Quando un Governo basa il suo sviluppo sociale solo sull’assistenzialismo è chiaro che crolla la sua capacità di governare nell’ambito dello sviluppo di strategie e programmi di Politica Pubblica che vadano a muovere il duro ingranaggio dell’economia di un Paese, sia essa la produzione agricola, l’industria, il commercio o la finanza. Non esistono ideologie più astratte e assurde così come incoerenti di quelle di voler governare un Paese basandosi sulla creazione della cultura dell’opportunismo e del vagabondaggio in luoghi come i sobborghi delle grandi città, un tempo poli dell’industria, in cui oggi regna ogni giorno di più il falso protagonismo del vivere sovrastando gli altri in qualsiasi modo, tutti tranne quello del lavoro, lasciando periodi della propria vita senza educazione, con vuoti di ozio, con chiari problemi esistenziali, senza sapere chiaramente perché e per cosa si vive, senza avere le opportunità che lo Stato dovrebbe dare come garanzia di giustizia sociale contro l’esclusione sociale e per l’uguaglianza nelle opportunità, creando così dinnanzi la mancanza di aspettative certe un terreno fertile per il Narcotraffico, che utilizza le necessità del popolo come arma per creare la cultura del RISENTIMENTO, rompendo le differenti condizioni sociali e trasformandole in divari che tutti noi sappiamo sfociare in guerre sociali come in Messico o in Colombia. Il Generale Peròn ci ha detto: “Dalle qualità e dalle virtù che possiedono i condottieri dipendono, nel loro grado maggiore, le qualità e le virtù dei propri uomini”; osserviamo chiaramente come gli pseudo dirigenti attuali che ci governano lascino molto a desiderare in quanto a qualità, sia come dirigenti che come persone.

Il Movimiento Peronista Tercera Posiciòn, augura una BUONA FESTA DEL LAVORO a tutti gli abitanti della nostra Repubblica Argentina che interpretano il LAVORO come unica soluzione per il cambiamento e la difesa della cultura del nostro Paese, sperando con fede che tutti i compagni e i fratelli che sono senza il proprio meritato lavoro possano trovarne uno dignitoso.

Un abbraccio fraterno a tutta la nostra società lavorativa come compagne e compagni Peronisti. BUONA FESTA DEL LAVORO!


JUAN ANIBAL GOMEZ
FONDATORE E COORDINATORE MOVIMIENTO PERONISTA TERCERA POSICION, FORO SEGURIDAD URBANA, RED AMPARO, DIRIGENTE COMUNALE, POLITICO E SOCIALE, EX VETERANO DELLE MALVINAS

 

Nessun commento:

Posta un commento