martedì 1 luglio 2014

ANALISI DELLA STRATEGIA MILITARE. DAL FATTORE UMANO AL FATTORE TECNOLOGICO. DI JUAN ANIBAL GOMEZ

 
Traduzione di: STEFANO CARBONI
 


Nell'ambito della strategia operativa e militare in un conflitto bellico, possiamo trovare due fattori: il fattore umano e il fattore militare tecnologico.

Il fattore umano, inteso nelle attività umane, cioè quelle attività che determinano l’importanza del conflitto.

Il fattore militare, che comprende lo sviluppo tecnologico dell'industria militare, a beneficio della guerra stessa.

Entrambi i fattori sono direttamente coinvolti con i progressi tecnologici, e sono inversamente proporzionali. 
Come si può notare nella  I  Guerra Mondiale, il fattore umano rappresentò l’80% del conflitto, mentre il fattore  militare e tecnologico, fu del del 20%.
 Nella 2 ° Guerra Mondiale invece, il fattore umano scese al 45%, mentre  grazie ai progressi tecnologici, il fattore fattore militare tecnologico arrivò al 55%.
Tuttavia nella guerra delle Malvinas del 1982, la strategia militare ebbe  uno sviluppo particolare, dato in primo luogo dalla particolarità della zona e dal fattore climatico, come lo scenario di guerra su un'isola.

In questo conflitto, la bassa quota delle nuvole, a 200 metri, creò un grosso problema per l’attacco aereo  Inglese, si utilizzarono quindi diversi metodi di risoluzione, derivati dai progressi tecnici nel campo dell'elettronica, facendo uso del supporto della tecnologia satellitare dei missili guidati e dei sistemi di difesa automatici, dove non è stato coinvolto l'uomo, che è tutto ciò che la moderna tecnologia bellica ha raggiunto ; di conseguenza il fattore  umano scese al 25% e quello militare salì al 75%;  il conflitto delle Malvinas portò a un nuovo tipo di guerra,  grazie ai progressi tecnologici ...                                                         
La domanda è: l’incidenza attuale con i vari sviluppi tecnologici esistenti ... non è così lontana dalla finzione di cartoni animati e film, in cui le guerre sono automatizzate, con i robot  soldati e macchine da guerra ipertecnologiche....

ANIBAL


Nessun commento:

Posta un commento