domenica 22 giugno 2014

RAPPORTO STATISTICO, CHE MOSTRA LA MANCANZA DI INTERESSE DELL’ATTUALE GOVERNO NELLA LOTTA AL NARCOTRAFFICO. DOCUMENTO DI RED AMPARO

Traduzione di STEFANO CARBONI
 
 


 IL BUDGET DEL SEDRONAR:

In Argentina,  il Segretariato per la prevenzione sull’ abuso e traffico di droga (Sedronar), diretta dal sacerdote Juan Carlos Molina, dispone di un budget di poco più di 128 milioni dollari (USD) , mentre il Ministero della Sicurezza Nazionale, attraverso la Soprintendenza di droghe pericolose ha  destinato altri 132.400 milioni dollari (USD), pari a u$s 16,1 milioni di pesos.
In totale, sono circa 260 milioni di dollari all'anno che la nazione investe nel bilancio per la lotta contro la vendita di droga illegale, uno dei flagelli che diventa sempre più forte in diverse province, in particolare in quelle di Buenos Aires, Santa Fe e Cordoba dov’è in forte aumento.
E’  l'equivalente di circa u$s 33 milioni, una cifra ben al di sotto di altri paesi come Cile, Perù, Uruguay, Colombia e Brasile, che vanno da un minimo $ s 53 158 milioni investiti all'anno.
 Il dato è  già basso rispetto ad altri paesi della regione sudamericana, ed  è ancora più insignificante se confrontato con le risorse impiegate dall'Esecutivo per mantenere Fútbol para Todos (la Tv del calcio in chiaro in Argentina NdT).
 E 'appena il 18,4 per cento di quelli destinati alla televisione.
Per la trasmissione televisiva del calcio in chiaro, si arriverà quest'anno a una spesa di 1,41 miliardi di u$s. Inoltre, nei due mesi e mezzo trascorsi del 2014, il programma ha già ricevuto u$s 206,7 milioni, ovvero quello che il governo ha stanziato per la Sedronar and Drug del ministero della Sicurezza in un anno.

I costi giornalieri di trasmissione del calcio sono di u$s 3.860.000, mentre l'attuazione delle politiche contro il flagello del narcotraffico sono solamente di  u$s 713.424. Negli anni precedenti, il rapporto era simile: nel 2013 la Sedronar ha ricevuto solo l'8% dei fondi percepiti da FPT (Futbol para todos).
Quindi, nella lotta al narcotraffico si investe  un quinto di quello che si spende in FPT.
Sedronar ha un budget annuale di poco più di  128.000 dollari (USD) a cui bisogna aggiungerne altri 132.000.000 dollari (USD)  stanziati dal  Ministero della Sicurezza. Con la televisione del calcio, invece il governo investe  u$s 1.410 miliardi.
 
Quanto investe la regione nella lotta contro la droga:

 Secondo gli ultimi dati della Banca Mondiale, 2012, Nei paesi sudamericani, il Brasile guida la lista di chi investe nella  Segreteria Nazionale Antidroga (Senad) come la Sedronar , con una cifra  pari a circa u$s  158 milioni all'anno.
Seguita dal Cile con u$s 95,8 milioni; il Perù con u$s 81,4 milioni; l’Uruguay  circa  80 u$s milioni e la Colombia  con suoi  53,7 milioni. Comparato con il bilancio di Sedronar (u$s  16,1 miliardi). Persino   l’ Ecuador, investe di più nel  CONSEP (sedronar)  u$s 16, 5 milioni l’anno.
 

Nessun commento:

Posta un commento